facciamo un gas!


il GAL all'opera (Marco Malavasi)
Bastano pochi amici e poche cose in comune...amore per la natura...amore per l'agricoltura...per la terra, per la propria salute e il buon cibo naturale (dove naturale non e' generico ma segue prima di tutto i principi del biologico). Da lì si apre un mondo nuovo pieno di voglia di cambiare e tanta tanta generosità ...la generosità delle persone che aiutandosi mettono insieme un nuovo modo di fare la spesa. E 4 amici al bar possono creare un GAS (Gruppo di Aquisto Solidale). Uno dice agli altri: _Non posso più magiare la farina di grano tenero, vorrei solo farro o grani antichi !
E l'altro: _sai che ho un amico che conosce dei ragazzi (Streccapogn) che si sono messi a coltivare la terra e grazie agli studi dell'Università di Bologna che ha recuperato dalla Banca dei Semi alcune varietà di grano antico, producono delle farine in modo biologico e stanno coinvolgendo nel progetto l'intera comunità. Dice siano buonissime, perchè non le proviamo anche noi!
_Allora andiamo a prendere le verdure dai miei vicini (Ivan Setti): coltivano verdure in modo biologico, sono andato a vedere i suoi campi di asparagi!
_E non hai sentito ancora le verdure di Damiano del Casale California! E da lì si và a conoscere questi contadini per comprare la prima volta e tutto nasce lì. Non hai il negozio dove compri quello che c'è, ma parli con il contadino orgoglioso dei suoi prodotti, che sono quasi i suoi figli, che ha messo l'anima nel suo mestiere lottando contro le avversità, la capricciosità del tempo.
Guardi i suoi campi e capisci che quel ben di dio bisogna amarlo, mettere tanta energia e anche un po' di magia per raccogliere dei prodotti buoni che crescono nei tempi giusti, anche lasciando un cespo qui' e uno la' a piccoli animali che vivono con noi questo mondo.
Che lotta, a forza di sudore, contro le erbe selvatiche e non prende la strada più facile usando diserbanti, ma protegge anche erbe dai più dimenticate che però fanno parte di quella biodiversità naturale che permette al nostro corpo di scegliere tutto il necessario per la corretta alchimia della vita.
Sono convinta che la scarsità delle biodiversità nella nostra alimentazione (avevamo un numero infinito di varietà di pere ora ne coltiviamo soltanto 3) siano la prima causa, che insieme all'inquinamento, mina la nostra salute.

al mercato trovi tutti i Cittadini del GAS
Parli con loro, i nuovi o vecchi contadini, di metodi di coltivazione e scopri che a volte vanno oltre i protocolli necessari al biologico, che si inventano o recuperano saggi usi perduti nella coltivazione standard di oggi.
Sai che puoi far si che la collaborazione renda degno il loro lavoro, sai che puoi trovare l'onesta e la fiducia solo se il circolo e' aperto a tutti e tutti include (contadini e consumatori che diventano cooproduttori) e chiuso cioè ci lega tutti alla terra e a quei principi di solidarietà che nel resto della vita a volte mancano...lo stare insieme in un progetto così bello rende belli ed e' contagioso.
Allora gli amici aumentano e si discute e ci si ritrova, noi del GAS Vignola siamo nati in mezzo ad un mercatino di città di piccoli agricoltori biologici che si sono associati e hanno creato un luogo unico e speriamo che sia il primo di molti.
le Verdure di Ivan Setti e Ivaldo
Un luogo di incontro dove il progetto del GAS Vignola si unisce al progetto dei Contadini Dietro Casa e chi và a fare la spesa può prenotare la verdura e la frutta, può ritirare il riso che ha ordinato, e tutti i prodotti che attraverso il GAS programmiamo insieme, ma spesso li ritira direttamente dal produttore e può integrare la spesa con tutti i prodotti offerti dal mercato. Ma soprattutto c'è un luogo per parlare di tutto quello che circonda il progetto e che ne fa parte e sono economia, ecologia, solidarietà ed amicizia.

Ma la cosa più bella è che per cominciare puoi anche venire da noi e ti raccontiamo tutto!
Perchè più siamo meglio è!!!
MonicaB

GAS Vignola
gasvignola@gmail.com
www.gasvignola.blogspot.it
fb: il vero GAS Vignola

Nessun commento:

Posta un commento